mercoledì 15 febbraio 2017

La Cura della Pelle del Viso

Prendersi cura della pelle del viso richiede costanti attenzioni, che non possono essere trascurate. E' da ricordare che il viso rappresenta il biglietto da visita di ogni persona. E' bene dire che la cura della nostra pelle è in larga misura anche influenzata dalla nostra nutrizione. Per avevere una pelle liscia e sana è indispensabile fornirle tutti i nutrienti di cui ha bisogno, quindi dieta varia, sana ed equilibrata.
La pelle del nostro viso oltre ad essere la più delicata è anche la più stressata del nostro corpo!
E' molto stressata poiché è una delle zone maggiormente esposta agli agenti esterni quali: vento, sole, freddo, caldo, smog, ecc.
Da quanto detto sopra è evidente che per mantenere al meglio lo stato della nostra pelle c'è bisogno di eseguire con costanza una detersione.
La detersione dovrebbe essere effettuata con particolare cura la mattina e con molta attenzione la sera, e non solo dalle donne che hanno l'abitudine di truccarsi ma anche alle donne che non fanno uso di trucco e agli uomini dal momento che anche sulla loro pelle, nel corso della giornata, vi si è depositato smog, pulviscolo ecc.

Per ottimizzare la detersione è consigliata La pulizia del viso. Esso probabilmente, è  il trattamento più importante per prevenire acne ed impurità cutanee. 
Il concetto di pulizia del viso si spinge ben oltre la "semplice" eliminazione dello sporco: pulire accuratamente il viso significa prendersi cura di se stessi, preservare la pelle nelle condizioni ottimali e prevenire il deposito di batteri, impurità ed accumuli di sebo sulla pelle del viso. La pulizia professionale del viso dev' esser considerata un trattamento rafforzativo, finalizzato soprattutto al benessere della pelle. La frequenza con cui ci si deve rivolgere all'estetista per una pulizia del viso professionale è comunque soggettiva, subordinata al tipo di pelle: ad esempio, le pelli grasse ed acneiche hanno bisogno di questi trattamenti molto più spesso rispetto ad una pelle normale.

La pulizia professionale del viso prevede più fasi, paragonata ad una semplice detersione quotidiana, di seguito elencate:
- DETERSIONE accurata della pelle del viso attraverso l'applicazione di prodotti detergenti adatti al tipo di pelle. La scelta del detergente è importantissima si basa sopratutto sul pH  della cute.
- Dopo aver rimosso ogni traccia di detergente dalla pelle del viso, si procede con l'applicazione di un TONICO, una sostanza rinfrescante e priva di alcool che rinvigorisce la pelle.
- Si procede con il PEELING: l'applicazione di prodotti esfolianti chimici (es. alfa-idrossiacidi) oppure meccanici tipo lo scrub. Questi favoriscono il distacco delle cellule morte ancorate allo strato superficiale della pelle, riducendo l'ipercheratinizzazione dei foruncoli.
- Successivamente, il viso viene irrorato con VAPORE CALDO: il calore sulla pelle fluidifica il sebo, favorendo nel contempo la rimozione dei comedoni. L'umidità, oltre ad idratare la pelle, incoraggia la dilatazione dei pori, promuovendone lo svuotamento.
- Lo step successivo è la RIMOZIONE punti neri ed impurità, che dev' essere sempre eseguita con estrema cura e delicatezza. tale rimozione può essere effettuata manualmente o con l'utilizzo di uno specifico macchinario (vacuum)
- Si applica poi una crema  - sempre specifica per la tipologia di pelle - dalle proprietà disarrossanti, sfiammanti, idratanti, nutrienti o sebo-equilibranti.
- Si procede con un MASSAGGIO delicato e rilassante, ad azione linfodrenante per decongestionare i punti critici, eliminando le tossine che ristagnano nel sistema, oppure tonificante per una pelle lassa.
- Applicazione di una MASCHERA sul viso

Tale pulizia può essere fortificata con l'utilizzo di alcuni macchinari, tipo:
- Ionoforesi: per far penetrare in profondità i principi attivi di maschere oppure creme
- Alta frequenza: per disarrossare e normalizzare il pH della cute
- Radiofrequenza: per migliorare esteticamente le rughe e tonificare la pelle rilassata.
- Disincrosrante: per "sciogliere" il sebo più resistente
- Scrub ad ultrasuoni : è in grado di migliorare l'esfoliazione
- Aspiracomedoni vacuum: è in grado di rimuovere i punti neri aspirandoli

Nessun commento:

Posta un commento