mercoledì 22 febbraio 2017

Lavarsi troppo fa male? Consigli per una corretta e non eccessiva igiene personale.

L’igiene è necessaria per interargire tra la salute dell’uomo e l’ambiente, ci sono regole, criteri e misure sia per il comportamento individuale che per quello collettivo, ai fini di aumentare il benessere e di prevenire il più possibile le malattie.Per quanto riguarda l’igiene personale, ci sono una serie di regole da seguire in ogni momento della nostra vita, dall’infanzia fino alla vecchiaia, sia in stato di salute che in stato di malattia. Dobbiamo riflettere attentamente sulle azioni e sui comportamenti che teniamo nel corso della giornata e adattare le nostre abitudini a dei sani gesti che si occupando della nostre igiene e che quotidianamente ci aiutano a ridurre i rischi di contrarre malattie infettive e a mantenere il nostro stato di benessere fisico senza dover eccedere, poiché anche la troppa igiene fa male. Eh sì lavarsi troppo fa male!
Se fino a poco tempo fa poteva risultare strano adesso, invece, si sa: l`eccesso di igiene abbassa le barriere della pelle, e può portare molti problemi. L' eccessiva igiene cutanea, responsabile di squilibrare le normali difese immunitarie dell`organismo,  può alterare le barriere protettive della cute e il suo stato di idratazione, favorendo l`insorgenza di secchezza (xerosi), l`irritazione (dermatite irritativa) e la fissurazione della pelle (ragadi). Lo scopo delle detersione è rimuovere lo sporco dalla pelle, ossia l`insieme di sostanze come grassi, polvere, secrezioni organiche (sebo e sudore) e microrganismi diversi. La sporcizia è quindi composta da sostanze idrosolubili - che possono cioè essere rimosse anche dalla sola acqua - e sostanze liposolubili - che necessitano di essere rimosse con un detergente, bene non utilizzare detergenti troppo aggressivi, che sono più dannosi. Ecco alcuni consigli per mantenere il nostro corpo pulito senza danneggiarlo:
1) Usare sempre prodotti adeguati al tipo di pelle, che può essere secca o grassa, preferire oli detergenti, che sono più delicati, soprattutto quando si tratta di soggetti con la pelle particolarmente secca o delicata, come i bambini.
2) Non eccedere mai nella quantità di prodotto utilizzato: per ottenere un effetto pulente, infatti, bastano minime quantità di sapone, mentre dosi eccessive portano più facilmente a disidratazione e irritazioni. Poiché troppa schiuma può essere dannosa, si consiglia diluire con l`acqua il detergente utilizzato se è troppo schiumoso.
3) Rimuovere sempre l`eccesso di sapone con abbondante acqua per evitare irritazioni, e in caso di pelli delicate o secche evitare prodotti eccessivamente schiumogeni.
4) Evitare saponi con sostanze profumanti o conservanti, soprattutto in caso di pelli sensibili.
5) Non lavarsi troppo spesso. Soprattutto per quanto riguarda le mani, che sono la parte del corpo che viene lavata più frequentemente e quindi più sottoposta allo "stress" della pulizia, si consiglia di far passare tra un lavaggio e l`altro almeno 4 ore.
6) Asciugarsi bene dopo ogni lavaggio per eliminare l’umidità che favorisce la prolificazione dei batteri
7) I capelli andrebbero lavati due o al massimo 3 volte alla settimana per non danneggiarli e sfibrarli.
8) Effettuare l'igiene intima una volta al giorno e non di più, con prodotti delicati per non alterare la flora presente
9) Dopo la depilazione per pulire la zona trattata Non usare detergenti aggressivi, utilizzare acqua tiepida per sciacquarsi quindi non calda e non fredda, Non strofinare con spugne abrasive e Non fare peeling nei 2 giorni a seguire.
10) Effettuare almeno una volta al mese un peeling sulla cute del corpo.
11) Nel caso la vostra sudorazione è eccessiva e i deodoranti non hanno alcun effetto, utilizzate anche antiodoranti naturali tipo il CRISTALLO di POTASSIO, conosciuto anche come  ALLUME di ROCCA.

Nessun commento:

Posta un commento